Chiesa Parrocchiale Regina della Pace

Parrocchia Regina della pace.

Il 2 febbraio 1965 è stata istituita la nuova parrocchia Regina della Pace, a seguito della quale è stato poi edificato l’intero complesso parrocchiale per far fronte all’aumento di popolazione dovuto all’espansione edilizia della città nel secondo dopoguerra.
L’intero complesso è formato dalla chiesa principale, da un’altra piccola chiesa, dalla canonica e da altri locali; la costruzione, su progetto dell’ingegnere Giuseppe Lenti di Jesi, è iniziata nel 1966 ed è stata ultimata nel 1970. E’ stata edificata per prima la chiesa più piccola, seguita dalla casa parrocchiale e poi dal porticato. Per ultima è stata realizzata la chiesa principale (1968/1970) che si presenta in stile moderno, a forma ellittica e adatta alle rinnovate esigenze liturgiche.

LA NOSTRA STORIA

La Chiesa Principale

La chiesa principale è stata benedetta e aperta al culto il 20 giugno 1970. Il 24 ottobre 1992 è stata consacrata dal vescovo di Jesi Mons. Oscar Serfilippi.
La chiesa parrocchiale si sviluppa su una pianta ellittica ed ha una moderna e originale facciata suddivisa in un parallelepipedo nella parte bassa, in cui insistono i tre portali di ingresso coperti ciascuno da tettoie a due falde in cemento, e da tre elementi in cemento a vista slanciati nella parte superiore. Nell’elemento centrale sono ubicate la statua della Madonna, bianca, e le quattro campane precedute da un moderno crocefisso. Alle spalle della facciata spicca il volume corrispondente all’aula ellittica. L’interno è un unico ampio volume preceduto da uno spazioso ingresso vetrato e caratterizzato dal presbiterio circolare posto ad una estremità dell’ellisse e rialzato di due gradini. Al centro del presbiterio è collocato l’altare in marmo chiaro. La struttura della chiesa è ben visibile sia internamente che esternamente ed è rimarcata da colorate vetrate verticali poste simmetricamente ai lati dei pilastri. Questi ultimi continuano diventando elementi architettonici e unendosi alle travi. Tra un pilastro e l’altro sono presenti delle sedute in legno fissate al muro. Alle spalle dell’altare corrono intorno al perimetro dell’ellisse degli spazi arricchiti da variopinti mosaici, crocifissi e opere donate da artisti locali.

L’Organo

Alla sinistra dell’altare, su una porzione del perimetro dell’ellisse, è posizionato il bellissimo organo, opera 618 realizzata da Antonio Callido nel 1828. Lo strumento è stato restaurato nel 1992 e ha poi subito un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria nel 2003. La tastiera è originale ed è di 50 tasti. E’ perfettamente funzionante.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close